La cartuja.Vida contemplativa

Chartreux.org

monjemonja Video monjes Video monjas

L'Ordine monastico dei Certosini

 

La vita dei certosini è consacrata alla lode di Dio e alla preghiera di intercessione per l’intera umanità .

 

La Certosa è un Ordine Contemplativo fondato da san Bruno nel 1084.

 

L'Ordine comprende il ramo maschile e quello femminile, tutti e due con la medesima vocazione: consacrare la propria vita alla preghiera nella solitudine, nel cuore della Chiesa

 

 

IL CUORE DELLA CERTOSA

 

 

La caratteristica della loro vocazione sta tutta in queste parole: «un incontro con il Signore nel silenzio e nella solitudine». Portano a tale incontro:

 

  • La solitudine: con una reale separazione dal mondo. Simbolo di tale separazione è la sua stretta clausura.

 

  • Armonia tra vita solitaria e vita comunitaria: i Certosini non sono puri eremiti. La solitudine ha più largo spazio, ma i momenti che si vivono in comunione fraterna danno all'insieme della loro vita la sua speciale caratteristica di equilibrio.

 

  • La liturgia propria ai certosini: è centrata sull'Eucaristia e sull'Ufficio notturno chiamato "Mattutino". Per la sua sobrietà e la sua semplicità, questa liturgia è in accordo con tutta la loro vita.

 

 

LA VITA NELL'EREMO

 

Ritirarsi nell'eremo è una decisione che può esser presa solo quando arde nel cuore la certezza intima che in seno alla solitudine si nasconde un amore incomparabile, che nessun altro amore può eguagliare:

 

  • "Per il certosino la solitudine è il luogo privilegiato per la ricerca e l'incontro con Dio".

 

  • "La via che conduce a Dio è facile, perché non la si percorre gravandosi di beni, ma liberandosene" (Statuti 33.7)

 

 

MODALITà DELLA VITA CERTOSINA

 

La vita nella Certosa non è uniforme, ma ricca in espressioni:

 

  • Vi sono Monaci che vivono nel proprio eremo la maggior parte del giorno, pregando, studiando, lavorando. Sono chiamati Padri e sono sacerdoti.

 

  • Vi sono altri Monaci che, pur conducendo una vita di cautentica solitudine, oltre al tempo dedicato alla preghiera e allo studio, occupano, fuori dal proprio eremo, parte della giornata nei lavori del monastero. Sono i Fratelli.

 

 

Se ti senti chiamato alla Certosa, sii certo che Dio ti verrà incontro e farà della tua vita nella solitudine un luogo privilegiato di COMUNIONE.


<< Volver